E’ tempo di Vendemmia al Nuovo Polo Scolastico Amedeo D’Aosta di Frattamaggiore. Finalmente la scuola, polo di eccellenza nell’area a nord di Napoli ha ripreso le attività in presenza e numerose sono le iniziative e i progetti per far “Imparare facendo” motto della scuola e della Dirigente scolastica Carolina Marrone. Giovedì e Venerdì scorso i bambini hanno potuto scoprire tutte le fasi della vendemmia realizzandole in prima persona, come previsto dal Progetto “I cinque sensi delle stagioni”
A piedi nudi tra grappoli di uva i bambini hanno potuto osservare caratteristiche e particolarità di questo frutto autunnale, hanno quindi riprodotto le fasi tipiche della vendemmia: La raccolta dell’uva, La pigiatura a piedi nudi, L’imbottigliamento e infine la degustazione dei frutti e del succo prodotto. La Dirigente Carolina Marrone ha così spiegato:
“Attraverso il progetto i 5 sensi delle stagioni i bambini hanno vissuto e vivranno l’esperienza delle 4 stagioni attraverso i 5 sensi. I bambini hanno così dato il benvenuto all’autunno con tantissime attività sensoriali tra cui la vendemmia. Learn by doing è il mio motto… facendo si impara”, infatti, i bambini hanno imparato in modo del tutto autonomo tutte le fasi della vendemmia. Il progetto, è finalizzato all’acquisizione di tutte le conoscenze relative ai ritmi della natura, del ciclo vitale, a cogliere le caratteristiche e gli aspetti della stagionalità a scoprire mutamenti della natura nell’alternarsi delle stagioni.”
La vendemmia è stato solo il primo di numerose attività volte a realizzare veri e propri percorsi sensoriali per i più piccoli. A breve si svolgerà anche la giornata della zucca e della castagna. In basso una breve galleria dell’evento