È stato arrestato con l’accusa di violenza domestica l’attore Rick Schroder, celebre per aver interpretato il ruolo del piccolo Lord nell’omonimo film del 1979, quando aveva solo 9 anni.
A dare la notizia è la Cnn, secondo cui ad annunciarlo è stato lo sceriffo della contea di Los Angeles. L’attore, oggi 49enne, sarebbe stato trovato in stato di alterazione con una donna nella sua residenza a Topanga e avrebbe rifiutato le cure mediche.
Infanzia e carriera da bambino
Rick Schroder ha iniziato la sua carriera nel 1979, alla giovane età di 9 anni, con il film Il campione di Franco Zeffirelli, vincendo subito, per questa sua prima interpretazione, il Golden Globe come miglior nuova star maschile rivelazione dell’anno. L’anno seguente è stato il giovane protagonista de Il piccolo Lord e ha realizzato per la Disney il film L’ultimo viaggio dell’arca di Noè (pellicola costata 11 milioni di dollari e sonoro flop al botteghino), con la quale però ha ottenuto una nomination allo Young Artist Awards.
Dal 1982 al 1986 è stato protagonista della sit-com Il mio amico Ricky, vincendo due Young Artist Awards. Tutto ciò ha contribuito a rendere Ricky Schroder, a livello internazionale, uno degli attori bambini più apprezzati e popolari di tutto il XX secolo. Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson.
Carriera da adulto
Con il passare degli anni Schröder, divenuto adulto, si è battuto per eliminare lo stereotipo che negli anni precedenti lo aveva “etichettato” come semplice attore bambino; per farsi conoscere, “da grande”, come attore impegnato, maturo e serio, atto a sostenere ruoli più impegnativi rispetto alle precedenti interpretazioni da ragazzino. Nei successivi lavori da adulto ha cambiato il suo nome accreditato nei titoli dei vari film da Ricky a Rick, e ha preferito sostenere ruoli che potessero aiutarlo per l’evoluzione e il perfezionamento della sua carriera da attore.
Nel corso degli anni si è cimentato in ruoli più maturi, partecipando a numerosi film per il cinema, ma soprattutto per la televisione. Dal 1998 al 2001 ha interpretato il detective Danny Sorenson in alcune stagioni della serie NYPD Blue, successivamente ha partecipato alla serie televisiva Squadra Med – Il coraggio delle donne. Ha interpretato l’infermiere Paul Flowers nella serie Scrubs – Medici ai primi ferri. Nel 2004 ha debuttato alla regia con il film Black Cloud, di cui è anche sceneggiatore ed interprete, e nel 2007 ha preso parte alla sesta stagione della serie televisiva 24.
Riconoscimenti
Per la sua attività di attore, Ricky Schröder ha ottenuto svariati premi, ricevendo molte nomination (complessivamente 8) e conseguendo numerose vittorie (7 in totale), per quanto riguarda i Golden Globe e soprattutto gli Young Artist Awards.
Vita privata
Dal 2000 fa parte della Chiesa dei Santi degli ultimi giorni. Nel 2014 ha divorziato dalla moglie Andrea, dopo circa vent’anni di matrimonio, dal quale sono nati quattro figli.