Per coloro che non sopportano più il caldo torrido di questa estate giungono buone notizie. Le temperature stanno per abbassarsi. Anzi, in arrivo ci sono tempeste e grandini. C’è chi è in vacanza e, tra bagni al mare e aperitivi al tramonto, riesce a gestire bene l’afa dell’ultimo periodo. Poi c’è chi è costretto in città, magari per lavoro, ed è costretto a chiudersi in una stanza con il condizionatore acceso. O ancora, c’è chi un condizionatore non può permetterselo. Il caldo in questi casi diventa una vera e propria piaga e i temporali in arrivo rappresenteranno la salvezza per molti.
Mentre le regioni del sud dovranno fare i conti con il caldo ancora per qualche giorno, è al nord che le temperature cominceranno ad abbassarsi. Le zone interessate nella giornata di oggi, lunedì 16 agosto, saranno le Alpi e le Prealpi. E’ qui che inizieranno i primi temporali. Così, a essere colpiti saranno i rilievi lombardi e il Trentino Alto Adige. Le tempeste saranno molto forti e ci sarà rischio di grandine. Sarà poi il turno del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Per il momento, il resto del Nord e dell’Italia resteranno al caldo , ma questo finirà a breve.
LEGGI ANCHE—> Meteo choc: Arriva il Super Caldo rovente: Temperature oltre 35 gradi, Ecco da quando
Estate al termine, le previsioni
Martedì 17 agosto i temporali cominceranno a spostarsi e giungeranno fino all’Emilia Romagna. Oltre alle tempeste, si aggiungeranno i venti di Maestrale che porranno definitivamente fino al caldo torrido riscontrato fino ad oggi. L’afa continuerà a resistere solo in alcune regione del Sud Italia. Anche qui, però, troverà la sua fine. Nel dettaglio, mercoledì 18 agosto i temporali si sposteranno anche nel meridione. Non coinvolgeranno tutte le regioni, ma un abbassamento di temperatura è previsto in tutta Italia. Potremmo cominciare a dover tirar fuori la giacchetta.
Ma l’estate non è finita qui. Dopo le correnti fresche dal Nord, tornerà ad insediarsi l’alta pressione, non più africana ma un classico anticiclone delle Azzorre. Venerdì stabilità prevalente su gran parte delle regioni, ma con ancora una lieve variabilità pomeridiana in prossimità dei settori alpini e su quelli appenninici. Temperature in lieve ripresa, senza particolari eccessi di caldo. Per chi ha programmato le vacanze durante la fine di agosto, non c’è pericolo. Il bagno a mare sarà ancora possibile.