Rotolino al caffè, dolce semplice e pronto in pochi minuti: 4 ingredienti per un dessert magnifico. E’ velocissimo da preparare, ideale per chi spesso ha poco tempo ma non vuole rinunciare al dolce. Un dolce che può essere definito come domenicale, per chi non vuole sgarrare in settimana, ma in estate la dieta la mettiamo un po’ da parte e lasciamo che i nostri istinti golosi ci assalgano senza problemi.
Questa è una ricetta molto semplice che si prepara con pochissimi ingredienti, non ci vuole molto tempo, solo qualche elemento così, facile da reperire al supermercato o anche in salumeria. Senza stress né perdere molto tempo. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo dessert da preparare anche se abbiamo qualche improvviso ospite a cena o a pranzo.
Rotolino al Caffè INGREDIENTI
- 5 uova
- Cinque cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina 00
- un cucchiaio di caffè liofilizzato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 ml di panna da montare
- crema al caffè
- chicchi di caffè
Rotolino al caffè Preparazione
In una ciotola mettete le uova, zucchero e lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica fino a quando non si saranno amalgamati.Aggiungete la farina setacciata ,il caffè liofilizzato e lavorate ancora e per ultimo il lievito.
Stendete il composto in una teglia 35×25 rivestita da carta forno e infornate a 180° per almeno 15 minuti…forno preriscaldato.
Preparate la crema al caffè e montate la panna ben ferma.
Una volta sfornato il panbiscotto lasciate raffreddare per cinque minuti…poi ricoprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e capovolgete…staccate delicatamente il foglio incollato , spalmate la crema al caffè chiudete ben stretto il rotolo e avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigo! Al momento del consumo o qualche ora prima ;guarnire con panna montata e chicchi di caffè.
LEGGI ANCHE—> La Crema Caffè di Alessandro Borghese, il trucco dello chef per farla più buona che al bar in pochissimi passaggi
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it