I ventagli di pasta sfoglia o prussiane, sono dei dolcetti davvero molto semplici da preparare, anche per una voglia dell’ultimo minuto o per degli ospiti inattesi. Basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, un pizzico di cannella e dello zucchero ed il gioco è fatto. Saranno pronti davvero in pochissimi minuti e piaceranno sia ai grandi che ai più piccoli. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime prussiane.
Ventagli di Pasta sfoglia Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 120 g di zucchero semolato
- un pizzico di cannella
Ventagli di Pasta sfoglia, Preparazione
Per iniziare la preparazione dei ventagli di pasta sfoglia dovete partire dal rotolo di pasta sfoglia, che dovete aprire e lasciare all’aria aperta per qualche minuto, stendendolo con un mattarello per dargli una forma quanto più rettangolare è possibile. Spolverizzate l’intera superficie della pasta sfoglia con dello zucchero semolato ed un pizzico di cannella e pressate un po’ con le mani o con un mattarello per far aderire perfettamente lo zucchero alla pasta sfoglia.
LEGGI ANCHE—> I biscotti Di Iginio Massari: Il trucco per una pasta frolla perfetta, bisogna aggiungere nell’impasto questi due ingredienti segreti
Fatto questo arrotolate la pasta sfoglia contemporaneamente dalle due estremità così da ottenere poi due cilindri ben lunghi al centro. Appiattite un po’ i due cilindri e fateli toccare per bene e procedete al taglio. Andrete, infatti, a realizzare dei tocchetti larghi circa 1,5 cm.
Adagiate i tocchetti così ottenuti su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Dovranno dorarsi perfettamente. A quel punto potrete sfornarli e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti quando sono ben freddi.
LEGGI ANCHE—-> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM