Sanremo in lutto: Muore il famoso cantautore, aveva vinto con “Perdere l’amore”
Lutto nella musica leggera italiana. Morto l’autore della celeberrima canzone Perdere l’Amore. Giampiero Artegiani è spento a 64 anni per la complicazione di una malattia.
La notizia tristissima è arrivata a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, proprio dove nel 1988 debuttò e vince con la stupenda voce di Massimo Ranieri.
Nato a Roma il 14 maggio 1955, Artegiani aveva iniziato come tastierista e chitarrista con la band prog rock dei Semiramis, che vedeva alla voce Michele Zarrillo (i due riformeranno il gruppo nel 2017). La band pubblicò un unico LP, “Dedicato a Frazz”, prima di sciogliersi. Nel 1978 Artegiani si diede al pop unendosi brevemente ai Carillon, per poi tentare la strada del cantautorato come solista. Dopo aver partecipato a Un disco per l’estate nel 1983 (vincendo nella sezione giovani con la canzone “Il sogno di un buffone”), nel 1984 sbarcò al Festival di Sanremo con la canzone “Acqua alta in piazza San Marco”, tornando poi all’Ariston nel 1986 con “…e le rondini sfioravano il grano”. Dopo due album pubblicati (“Giampiero Artegiani” e “Dopo il ponte”), abbandonò la carriera di cantautore per dedicarsi all’attività autoriale e di produttore, anche se nel 2009 tornò a esibirsi dal vivo.