Televoti taroccati, arriva la conferma di Lele Mora a Striscia la Notizia: “Aiutai Walter Nudo a vincere l’Isola dei Famosi“. Alla vigilia della finale dell’isola dei famosi che ha visto come vincitore , il tg satirico è tornato sull’argomento mostrando l’intervista “rivelazione” di Lele Mora. Il meccanismo che serve per pilotare il televoto sembra essere già stato utilizzato in passato, l’investimento di cifre importanti in sms e voti di preferenza sono quindi già avvenute ed apparentemente sembrano funzionare.
Queste le parole di Lele Mora rilasciate a Striscia: Mi ricordo il primo anno con Walter Nudo, che era un’artista che lavorava con me. Ho suggerito agli amici e parenti di prendere tante schede telefoniche, tante posizioni sul call-center per arrivare alla valutazione finale e farlo vincere. Credo che tra amici e parenti abbiamo investito circa 25.000 euro.
LEGGI ANCHE—> Isola dei famosi: Vince Awed. Tutto quello che è successo
Mora parla dunque di “posizioni” su call center e di “investimenti“, appare dunque realistica la possibilità che altre volte in passato persone connesse ai concorrenti dei reality facciano convergere su di loro i voti necessari per vincere e risultare “i preferiti dagli italiani”. Questa illustre conferma avvalora la tesi che in certi giochi il singolo voto, dato in buona fede dai telespettatori a fronte di una cifra che oscilla fra i 50 cent e 1 euro, sia di fatto neutralizzato da queste manovre.
Difficile ipotizzare al momento se si tratti di un reato punito dalla legge, nei fatti questo genere di comportamenti non violano i regolamenti dei televoti, ma quel che è certo è che lo scoppio di questo scandalo rischia di suggerire ai telespettatori maggiore saggezza nell’investire i propri soldi per indicare il proprio concorrente favorito nel reality. Ora pare chiaro che per vincere un reality o un talent show in molti casi basta poter spendere che si parli di un Grande Fratello, di X-Factor o di Sanremo web. Di seguito la trascrizione completa dell’intervista:
Lei è a conoscenza che artisti concorrenti e loro manager possano comprare pacchetti di tele-voti nei call center per vincere gare canore e reality?
Caro Ezio credo che questa cosa si faccia da tempo. Se hai voglia di far crescere un’artista dentro un gioco, un reality ti muovi per far si che vinca. All’Isola dei famosi, il primo anno con Walter Nudo, che era un’artista che lavorava con me, parenti, amici e anche io qualche cosa ho fatto perché vincesse o prendesse molti voti e ci si adatta in mille versioni. E’ una cosa storica. Anche a Sanremo i cantanti si prendevano le cartoline e se le spedivano da soli. Questo ancora succede oggi se credi in questa tipologia di persona che stai per promuovere, per lanciare.
Cosa ha fatto per aiutare Walter Nudo?
Ho suggerito ad amici e parenti di prendere tante schede telefoniche e tante postazioni sul call-center per arrivare alla valutazione finale e far vincere il nostro prediletto. Credo che tra zii, amici, parenti abbiamo investito circa 25.000 euro.
Le risulta che altri artisti e i loro manager abbiano utilizzato questo sistema?
Che sappia io si. Tanti si danno da fare. So per certo che lo fanno perché è lavoro. Vinci un premio importante, specialmente se è in denaro. Il primo posto porta sempre a delle situazioni belle a dei lavori che arrivano dopo. Ecco perché a volte si fa questa tipologia di investimento.
Ricorda qualche altro caso di vittoria grazie all’acquisto massiccio di televoti?
Ricordarmene.. ce se sono talmente tanti…tanti programmi, tanti reality, concorsi vengono usati questi sistemi. Ho cercato tramite parenti e amici di dare una mano a chi fa questo per portare alla vittoria questa tipologia di artisti che poi abbiamo un rientro effettivo e lavorativo.
Su Mora, fuori i nomi!
Ne ho già fatto uno, mi sembra già tanto.
Ma conta più avere i soldi per comprare i televoti o avere il talento?
Io dico che oggi è importante il talento. Oggi si lavora tanto con persone inventate che di talento non ne hanno.
Commentate con noi le puntate sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi e seguici su Google News.