Capita di avere ospiti a cena o magari nel pomeriggio: magari ci si può improvvisare un drink o anche avere in frigo un succo di frutta per i bambini. Le pizzette sono buone e appetitose: piccole e si fanno mangiare così, con le dite. Un vero toccasana per il nostro umore, appagante per la voglia di salato, meno per la linea. Ma uno sgarro ogni tanto ci sta, ci può stare. Ma come si preparano? Questa ricetta è ottima anche per chi non ha alcuna esperienza. Sono talmente semplici che davvero basta pochissimo.
Ingredienti per 7 pizzette velocissime
- 300 gr di farina
- 170 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra ( secco o il panetto classico va bene)
- 5 gr di sale
- mozzarella
- basilico
- olio evo
Pizzette, Preparazione
Prendete una ciotola e una frusta o un cucchiaio. Inserite l’acqua e fate sciogliere il vostro panetto di lievito. Una volto diventato un tutt’uno con l’acqua inserite gradualmente la farina e impastata. Quindi aggiungete il sale. Per un primo tempo servitevi del cucchiaio, quando l’impasto sarà diventato più secco, infarinate un tavolo da lavoro e ponete sopra il vostro panetto. Impastate bene, per circa 4 o 5 minuti.
Movimento orario, antiorario, pugni e allungate e arrotolate così da sprigionare aria fino a farlo diventare liscio e setoso ( senza grumi). A questo punto dividete il panetto in parti da 15 grammi. Formate delle palline e mettetele in una teglia sulla quale avrete adagiato della carta forno. Una volta finito mettete in forno con luce accesa per 20 o 25 minuti.
Cottura
Quando saranno cresciute tiratele fuori dal forno; bagnate le mani e schiacciate le palline. Aggiungete su il pomodoro: infornate in forno preriscaldato a 220 gradi e tirate fuori dopo 5 minuti. Aggiungete la mozzarella e fatele stare per altri 5 minuti. Una volta fuori copritele con un panno asciutto per due minuti e buon appetito. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it