Focaccia salva cena, in padella e pronta in cinque minuti. Soprattutto “home made”. Buona e formaggiosa, la nostra focaccia è davvero un piatto semplice e veloce. Come in ogni piatto da cucinare l’importante è avere passione e dedizione, ma questa è una ricetta per chi davvero non ha proprio dimistichezza con i fornelli. Ma andiamo subito a vedere il procedimento e la ricetta.
Ingredienti della Focaccia salva cena
- 300 gr di farina
- 160 gr di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito
- olio
- sale
Farcia
- Spinaci lessi
- Fontina
Focaccia Preparazione
Pochissimi passaggi per una cena pronta in cinque minuti. La prima cosa da fare è quella di far sciogliere il lievito nell’acqua. Parliamo di una focaccia piccola, quindi prendete il vostro lievito secco ( se non l’avete il panetto va bene) e fate sciogliere nell’acqua.
Aggiungetelo alla farina e cominciate ad impastare la focaccia. Quindi inserite l’olio e continuate. Sapete già come si fa, no? Con le mani dovete impastare in maniera oraria, anti oraria e poi con i pugni ( come facevano le nonne e poi le mamme e poi noi, uomini e donne). Una volta formato il nostro panetto ( lo lavoriamo circa 20 minuti), dividetelo in due parti. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo il primo panetto fino ad avere un disco di circa 25/30 centimetri.
LEGGI ANCHE—> Polpette al sugo di Benedetta Rossi: “Ecco il trucco per farle super soffici, uso la ricotta. Si sciolgono in bocca”
Lo inserite nella teglia e come se fosse una lasagna aggiungiamo gli spinaci, il formaggio, poi ancora spinaci e formaggio ( gli strati sono soggettivi, dipende da quanto siete golosi, potete anche aggiungere solo formaggio o spinaci o maggior formaggio e minor prosciutto). Ovviamente se al posto degli spinaci volete aggiungere un salume va bene lo stesso. Non dimentichiamo che la “mission” è salvare la cena o il pranzo con questa focaccia
Stendete quindi l’altro foglio di pasta ( steso con il mattarello) nella padella, con coperchio ( se lo avete piatto è meglio perché poi dovete girare la pizza) coprite. A questo punto fate cuocere e come se fosse una frittata, girate la vostra pizza. Ci vorranno 5 minuti, ma se la volete più “abbronzata” lasciate due minuti in più. Iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it