Una torta speciale per celebrare la festa del papà, il 19 marzo: la torta camicia e cravatta; una torta con soggetto maschile, adatta anche a compleanni o altri avvenimenti importanti. Ogni occasione è un valido pretesto per fare dolci e torte, dalla festa della donna, festa del papà, Pasqua, festa della mamma, compleanni e feste locali; insomma dove c’è festa c’è una torta!
La festa del papà è una ricorrenza diffusa nel mondo, in onore della figura del padre e della paternità, accompagnata da un regalo per il proprio padre. Nei Paesi di tradizione cattolica, come in Italia, la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo, giorno di san Giuseppe, con dolci tipici regionali a base di pasta choux, crema pasticcera e marmellata di amarene, come i Bignè di San Giuseppe, le zeppole di San Giuseppe, frittelle di riso e le Sfince di San Giuseppe.
Prepareremo una torta camicia, di moda qualche tempo fa sui siti di sugar art; una versione priva del rivestimento in pasta di zucchero, quindi meno dolce e calorica: base con una torta di pan di spagna, bagnato con latte e marsala, farcito con crema al cioccolato, ricoperto di panna montata e decorato con elementi in pasta di zucchero. La torta di base ovviamente può essere sostituita con altra torta al gusto preferito del festeggiato: al limone, al sapore di mandorle e caffè, liquorosa con bagna al rum, o farciture alla frutta. Ecco la ricetta, con gli accorgimenti per realizzare la Torta camicia anche nella versione senza glutine.
LEGGI ANCHE—> Le Zeppole di San Giuseppe di Sal de Riso: Lo chef svela il segreto per farle diventare una nuvola soffice: “Cosa aggiungo all’impasto”
Torta camicia per la festa del papà
Composizione
- torta rettangolare di pan di spagna, farcita con crema al cioccolato fondente,
- copertura con panna montata dolcificata,
- colletto e taschino della camicia in pasta di zucchero bianca,
- cravatta e punta fazzolettino in pasta di zucchero colore arancione (o altro colore a piacere).
Procedimento
Adagiate il pan di Spagna sul vassoio di portata e tagliatelo a metà, spennellate la base con latte e marsala, stendete con uno strato di crema al cioccolato fondente, e coprite con l’altra parte di pan di Spagna. Spalmate la panna montata sulla torta, quindi con una forchetta rigate la panna montata per formare la texture della camicia.
Realizzate e sistemate gli elementi in pasta di zucchero: colletto e taschino bianco, cravatta e angolo fazzoletto colore arancio. Ecco pronta la nostra torta camicia.
Le ricette
Pan di Spagna rettangolare alla vaniglia
- 6 uova intere,
- 180 g zucchero,
- 200 g farina (o fecola, senza glutine),
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci,
- 1 bustina di vanillina.
Montate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina (o fecola) mischiata con il lievito e vanillina, ed amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per mezz’ora, provando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare e tagliarlo a fatte verticali dello spessore di circa un centimetro.Meglio prepararlo il giorno prima dell’utilizzo;
Crema pasticcera al cioccolato fondente
- 1/2 litro di latte,
- 5 tuorli,
- 100 g di zucchero,
- 50 g di farina (o fecola di patate, senza glutine)
- un cucchiaio di cioccolato in polvere amaro
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di burro.
In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina ed il cacao, e mescolate bene; versate il latte freddo poco per volta, per evitare grumi. Mettete la vanillina e cuocete a fuoco basso, mescolando fino a che la crema si addensa; togliete dal fuoco ed aggiungete il burro e il cioccolato fondente, mescolando per amalgamarlo alla crema. Lasciate intiepidire.
Copertura con panna montata dolce
- mezzo litro di panna fresca da montare,
- 2 cucchiai di zucchero.
In una ciotola versare la panna, aggiungere lo zucchero, e montare a neve ferma con una frusta.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it