Il ciambellone all’arancia è il dolce ideale da gustare a colazione o per merenda. I vostri figli rifiutano di mangiare la frutta? Questa è la soluzione ideale per dire addio agli snack commerciali e sostituirli con qualcosa di sano, morbino e salutare preparato con le vostre mani. Le arance sono particolarmente apprezzate per il loro contenuto in vitamina C. Hanno proprietà antiscorbutiche, diuretiche e depurative. Rafforzano il sistema immunitario grazie alla presenza della suddetta vitamine e dei flavonoidi. La buccia contiene sostanza che stimolano i succhi gastrici favorendo la digestione e alleviando dolori di stomaco.
LEGGI ANCHE—> Ciambellone light al forno: Il trucco per farle super soffici che si sciolgono in bocca: “Ecco cosa aggiungere all’impasto”
INGREDIENTI per una teglia da 22 cm
- 80 gr olio di semi di girasole
- 1 buccia di arancia
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 200 gr farina
- 120 gr yogurt bianco
- 1 pizzico di sale
- 15 gr lievito per dolci in polvere
PER LA DECORAZIONE
- 100 gr zucchero a verlo
- acqua q.b.
- succo di arancia
- scorza di arancia q.b.
Per preparare il nostro ciambellone all’arancia dovrete per prima cosa montare uova e zucchero con la frusta. Una volta raggiunta la consistenza spumosa, unire lo yogurt e l’olio di semi di girasole. Quindi la scorza di arancia precedentemente grattugiata. Setacciare la farina e unirla lentamente al composto, continuando sempre a impastare. Unire quindi il lievito e il sale. Una volta pronto l’impasto, imburrare una teglia per ciambelle e versarlo al suo interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fare sempre prima la prova dello stuzzicadenti.
LEGGI ANCHE—> Il Rotolo gelato furbissimo: il dolce pronto in 5 minuti che farà impazzire tutti. “E’ Semplicissimo, ecco come mantenerlo compatto”
Il vostro ciambellone dovrà risultare asciutto e morbido. Mentre aspettiamo che cuocia, possiamo passare alla preparazione della glassa che ci servirà per la decorazione. In una ciotola unire lo zucchero a velo, il succo di metà arancia e due cucchiai di acqua bollente. Mischiare il tutto con una frusta fino a ottenere una consistenza liscia. E’ possibile acquistare dei colorante per donarle il colore che si preferisce. Una volta che il ciambellone è pronto, lasciarlo raffreddare prima di guarnirlo con la glassa e con le scorzette di arancia che avete tenuto da parte. Ricetta e foto di Patricia Polidoro.
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM