La torta drip cake, o dripping cake è un dolce anglosassone, una torta “gocciolante” che ha spopolato pochi anni fa nel mondo del cake design, anche in Italia, dove aveva conquistato tutti per il suo effetto scenografico e goloso.
Perfetta per un compleanno o un’occasione speciale, con decorazioni a tema, è facilissima e divertente da realizzare;
la “torta che gocciola” è infatti molto scenografica e l’effetto della ganache al cioccolato che cola sui bordi della torta la rende irresistibile!
La base è costituita da una torta, generalmente alta, a più piani, farcita ed a strati;
ricoperta e “stuccata” in maniera perfettamente liscia e senza imperfezioni, con cioccolato bianco o una classica crema al burro, frosting o ganache, camy cream, cheese cream o panna.
Lo strato di copertura dovrà essere fermo e freddo prima di realizzare la decorazione con glassa gocciolante;
si utilizzano salse a temperatura ambiente, come una ganache al cioccolato da colare direttamente al centro della torta, quindi con un cucchiaio spostare allargare la salsa lungo il bordo della torta fino farla “gocciolare” ad arte lungo i fianchi, e lasciarla rassodare.
Ed ora il momento più creativo e divertente: la decorazione!
Realizzata a tema, con un’estetica delicata e raffinata, oppure esagerata e strepitosa;
sul top e lungo i fianchi si aggiungono elementi decorativi e golosi, disposti a piacere ed a volontà!
Ampio spazio alla fantasia: dalla frutta ai macarons, dai fiori alle meringhe, e via con bonbon, cioccolatini, praline e caramelle, gelatine, biscotti e pasticcini, marshmallows; ciuffi di panna, e zuccherini…
La drip cake winter è una delle versioni più originali, adatta al periodo natalizio ed ai compleanni a dicembre, vediamo come prepararla, con un raffinato decoro.
Abbiamo realizzato questa torta d’inverno, con una base di torta al cioccolato fondente amaro, in contrasto con la decorazione zuccherina;
farcita con una deliziosa crema al latte e coperta con panna montata zuccherata,
ma potete preparare la torta che più vi piace.
Dopo che si è raffreddata è stata versata una colatura superiore di ganache al cioccolato fondente, e create le gocce sul bordo, come spiegato prima;
infine decorata con meringhe, meringhette, cioccolatini, fiocchi neve, fiorellini e stelline in pasta di zucchero realizzati con stampini, biscotti Oreo, gocce di cioccolato bianco, stecchi Mikado e bacche rosse non edibili (o se volete con confettini rossi).
ganache al cioccolato
- 150 g cioccolato fondente
- 50 g burro
- 100 g panna da montare liquida
Inserite tutti gli ingredienti in un pentolino,
sciogliete delicatamente a fuoco basso per formare una cremina,
lasciate intiepidire a temperatura ambiente;
utilizzate la glassa al cioccolato, intiepidita ma non soda, sulla base fredda della torta d’inverno.
Raffreddandosi la salsa si addensa e diventa scura.
ricette dal blog Caos&Cucina
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM