Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Bianca Guaccero, è finito nel tritacarne e così Viale Mazzini ha deciso di sospendere la sua messa in onda. Per occupare lo spazio però servirebbe un’altra trasmissione ed è qui che i vertici stanno pensando a un’imitazione. A lanciare l’indiscrezione è Il Tempo che parla dell’idea di “un nuovo spazio di informazione politica”. “È vero – si chiede il quotidiano romano che stanno anche pensando a qualcosa di simile al modello Le Iene di ItaliaUno? È vero che alla conduzione potrebbe andarci Francesca Fagnani?”. Tutti pettegolezzi che al momento non hanno riscontri, ma che potrebbero mettere una volta per tutte una pietra tombale su quanto accaduto pochi giorni a Detto Fatto. Il format. con il tutorial destinato alle donne sulla spesa sexy, ha chiuso i battenti e forse per sempre.
Ma ci sarebbe molto di più dietro tutta questa polemica, una specie di complotto contro il direttore Rai. “O Fabrizio Salini molla o gli creeranno un caso al giorno. La politica lo vuole fuori e anche il ‘sistema Rai’”. Così Giuseppe Candela infatti, giornalista di Dagospia e Fatto Quotidiano sempre ben informato sui retroscena che riguardano il mondo della televisione, ha commentato su Twitter quanto sta accadendo in questi giorni a viale Mazzini in seguito al caso di Detto Fatto. Il programma condotto da Bianca Guaccero è finito nell’occhio del ciclone per un tutorial sexy al supermercato e la messa in onda è stata sospesa.
LEGGI ANCHE—> Bufera Rai, Censurato il programma della Clerici: “Una scena volgare, la blocchiamo”. Dopo la Guaccero, anche Antonellina nei guai. Ecco cosa non si è visto, Fan increduli
Salini ha definito l’accaduto “gravissimo” e ha fatto partire un’indagine interna per accertare le responsabilità e valutare il futuro della trasmissione di Bianca Guaccero, che tra l’altro negli anni passati aveva proposto tutorial del genere senza che però nessuno sollevasse la polemica, dato che – seppur riuscito male – era evidente l’intento ironico e goliardico più che l’offesa alle donne. Fatto sta che questo episodio non sarebbe altro che un caso creato ad hoc per infastidire l’ad Salini: anzi secondo Candela nei prossimi giorni potrebbero esplodere polemiche eccessive su almeno altri due casi.
“La grande ipocrisia della Rai”. Così infatti Dagospia ha commentato il putiferio scatenatosi a causa di Detto Fatto, che è stato sospeso dal palinsesto di Rai2 a causa dell’ormai celebre “tutorial sexy” al supermercato. Un caso che conferma come il buonismo sia dilagante e che ci si indigna per qualsiasi cosa senza considerare contesto e intento. Il siparietto in cui Bianca Guaccero si è avvalsa della pole dance Emily Angelillo è stato bollato come un “errore gravissimo” dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, eppure non è la prima volta che il programma dà lezioni di “seduzione” anche quando alla conduzione non c’era la Guaccero.
Infatti Dagospia ha fatto notare un dettaglio molto importante, sfuggito a molti: il segmento sulla spesa sexy è praticamente sempre esistito a Detto Fatto, con Caterina Balivo che prima di Bianca Guaccero lo aveva lanciato più volte senza che nessuno fiatasse. Un precedente che rende ancora più assurda tutta questa vicenda, con il programma e chi ci lavora dentro che rischiano di pagare un prezzo elevato per nulla. E Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi