Bonus 300 euro carta e bancomat in arrivo tra pochi mesi: questo prevederebbe il Governo per ridurre l’utilizzo del contante e l’evasione fiscale. Si tratta di un bonus che a fine anno tutti coloro che hanno usato le carte al posto dei contanti per effettuare acquisti potranno ricevere come rimborso alle loro spese.
Bonus 300 euro: il Governo prevederebbe un’agevolazione fino a questa cifra per coloro che utilizzeranno bancomat o carte di credito tra cui anche Postepay o Bancoposta invece che il contante. L’obiettivo è quello far calare l’evasione fiscale grazie ai fondi del Recovery Fund. A partire dal 1 dicembre questo dovrebbe entrare in funzione, stando al piano cashback del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al vaglio del ministero dell’Economia.
LEGGI ANCHE—> Poste Italiane, Super Regalo a tempo limitato per tutti i clienti: Fino al 30 settembre arriva il Bonus per un viaggio o soggiorno. Come averlo
Del bonus dovrebbe beneficiare chi spende, documentandole, fino a 3mila euro l’anno. Secondo quel che riporta il quotidiano ‘Corriere della Sera‘, lo stesso presidente del Consiglio avrebbe richiesto adeguamenti tecnologici agli operatori del settore, come Mastercard e Visa. Difatti si dovrà effettuare il rendiconto delle transazioni ed informare di queste l’Agenzia delle Entrate.
Bonus 300 euro per chi utilizza carta e bancomat, il piano del Governo
Non ci sarebbe solo il massimo dei 3mila euro l’anno per ricevere il Bonus, ma anche un minimo delle operazioni da effettuare come incentivo all’utilizzo della moneta digitale anche per acquisti di piccoli importi. Su questo punto ci sarebbe contrarietà degli esercenti. Secondo quanto sostengono questi ultimi, ci sarebbero commissioni ancora troppo elevate per piccoli importi.
Il bonus fa parte di un piano che mira a ridurre l’utilizzo del contante, l’abbassamento della sua soglia dell’uso dai 3mila euro attuale a 2mila nel 2021 e mille dal 2022. Questo è il piano già iniziato da alcuni mesi, con le detrazioni fiscali previste solamente per le prestazioni pagate con bancomat o carte di credito e il credito d’imposta previste per le commissioni elargite dai piccoli esercenti. Il bonus potrà essere scalato dalle tasse oppure accreditato direttamente sul conto della carta usata o su quello postale.
LEGGI ANCHE—> Poste Italiane, Regalone di Settembre: Super Buono spesa per chi ha Postepay o Bancoposta. Come averlo
Seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM