Pazzo meteo: si torna “all’inferno” temperature sopra i 40 gradi
Giunti alla metà di agosto l’anticiclone subtropicale continua a mantenere le sue radici fino alle latitudini mediterranee, coinvolgendo anche parte d’Italia con caldo intenso e afa.
Sono soprattutto le regioni meridionali a risentire dei suoi effetti, con le temperature che raggiungono punte di 38°C in Sicilia.
Caldo più sopportabile invece al Centro-Nord, ma con clima a tratti afoso sulle pianure e sui litorali.
Nella prima parte della nuova settimana assisteremo però ad un’inversione di tendenza, anche se probabilmente solo temporanea.
Una saccatura depressionaria transiterà sul centro Europa puntando poi i Balcani e arrecando alcuni temporali dapprima al Nord, poi anche su parte del Centrosud.
CALO TERMICO ENTRO META’ SETTIMANA
Ne conseguirà un calo delle temperature che a inizio settimana interesserà le regioni settentrionali, martedì anche il Centro e mercoledì infine il Sud peninsulare.
Si tratterà di un ridimensionamento delle temperature anche piuttosto vistoso, soprattutto per il Sud, dove rispetto ai valori massimi attuali si perderanno anche 5/7°C, ma a carattere temporaneo.
NUOVO RIALZO DELLE TEMPERATURE DA META’ SETTIMANA.
Passata l’ansa depressionaria l’alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centro-occidentale e le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente.
Un primo rialzo termico si manifesterà già martedì al Nordovest, il primo settore a liberarsi dell’area depressionaria e a beneficiare dell’insediamento dell’anticiclone.
Mercoledì toccherà al Centro Italia l’inversione di tendenza e da giovedì anche al Sud il caldo tornerà ad intensificarsi.
IL FINE SETTIMANA
Tanto che a ridosso del prossimo weekend gran parte d’Italia potrebbe ritrovarsi sotto la canicola, soprattutto il Centro-Sud dove si supererebbero i 35/37°C.
Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.
Continua a leggere PIudonna.it
fonte 3bmeteo