“Parmigiana di zucchine light”! Un titolo che provocherà disappunto ai puristi della cucina: non si può chiamarla parmigiana e soprattutto non utilizzare l’aggettivo light, sconosciuto nella ricetta originale di cui la nostra è una variante.
La parmigiana di melanzane, è un noto ed amato piatto italiano del sud, tradizionale campano e siciliano, a base di melanzane affettate, impanate e fritte o solo fritte, messe a strati in una teglia, con passata di pomodoro, basilico e formaggi pecorino , mozzarella, scamorza o caciocavallo, e messa in forno a gratinare. La presenza dei formaggi e delle melanzane fritte, lo rendono un piatto gustosissimo ma “pesante”.
La nostra versione ne stravolge la ricetta, variando ingredienti, tempi e cotture, per una teglia di zucchine alla parmigiana, light ma gustose e di sapore delicato.
LEGGI ANCHE—> Crocchette di zucchine fritte al forno Pronte in 5 minuti. Il trucco per farle super croccanti fuori e morbidissime dentro, meglio delle patate!
ingredienti:
- 5 zucchine medie,
- 400 g di polpa di pomodoro,
- 3 mozzarelle vaccine (tot. 450 g),
- 200 g parmigiano reggiano DOP 30 mesi,
- 1 cipolla bianca,
- olio d’oliva,
- qualche foglia di basilico,
- sale e pepe
procedimento:
tagliare a fette le zucchine e grigliarle nell’apposita padella;
in un tegame preparare un soffritto rosolando la cipolla tritata nell’olio,
aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe, e cuocere qualche minuto per insaporire,
alla fine aggiungere foglie di basilico;
preparare la teglia delle zucchine alla parmigiana:
spalmare un poco di sugo di pomodoro sul fondo,
formare uno strato di zucchine, coprire con la salsa di pomodoro,
una spolverata di parmigiano e fettine di mozzarella;
ripetere gli strati. Cuocere in forno a 200 gradi per mezz’ora,
controllando la cottura e morbidezza della parmigiana di zucchine pungendole con una forchetta.
Nella versione superlight niente soffritto, ma un sugo a freddo con polpa di pomodoro, cipolla, poco olio, basilico, sale e pepe; niente parmigiano, e mozzarella ligt. Con la stessa ricetta, ripristinando il ruolo delle melanzane al posto delle zucchine, prepariamo con facilità la versione light della parmigiana di melanzane.
ricette dal blog Caos&Cucina
LEGGI ANCHE—> La parmigiana di zucchine e patate: La ricetta light pronta in 5 minuti. Il trucco per un secondo da portare ovunque, buono anche freddo
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM