Arrivano le temperature alte: sole e caldo dall’Africa per tutti i vacanzieri
Situazione: l’area di bassa pressione che sta interessando le regioni meridionali ha i giorni contati, entro l’inizio della settimana di Ferragosto sarà ormai sulla Grecia e non darà più problemi.
Al suo posto sull’Italia si insedierà gradualmente un’area anticiclonica di matrice ibrida, in parte africana e in parte mediterranea, questo perché la parte più rovente dell’anticiclone continuerà a restare tra la Spagna e il Mediterraneo occidentale lambendo solo in parte le nostre regioni.
L’anticiclone
Potremmo definirlo un anticiclone duale con un massimo africano tra la Spagna e le Baleari e un massimo secondario caldo a tratti molto caldo ma non rovente tra l’Italia e l’Europa centrale.
Nel contempo la grande depressione nord atlantica proverà a mettere in campo un minimo secondario sull’Inghilterra, questo minimo visto dai modelli in discesa verso l’Europa occidentale nella seconda parte della settimana, potrebbe arrivare a lambire l’Italia tra metà settimana e il weekend di Ferragosto.
Ma andiamo per ordine:
Il caldo
All’inizio della settimana il tempo sarà soleggiato sull’Italia con qualche isolato fenomeno di instabilità diurna sulle Alpi e sull’Appennino meridionale, le temperature saranno in aumento con valori che potranno raggiungere e localmente anche superare i 34-35°C sulle pianure del Nord, le interne centrali, la Sardegna e la Sicilia, l’Adriatico sarà più fresco.
La settimana di Ferragosto
Da metà settimana soprattutto giovedì il graduale avvicinamento del minimo atlantico potrebbe innescare qualche primo temporale di calore più importante al Nord soprattutto Alpi e Prealpi e localmente anche lungo l’appennino, con un leggero calo termico mentre sole e caldo in intensificazione andrebbero ad interessare le regioni meridionali e le Isole.
Il week end
Nell’arco del weekend di Ferragosto potrebbero sopraggiungere altri disturbi legati alla posizione del minimo sull’Inghilterra, questi riguarderebbero in particolare i settori alpini e prealpini centro occidentali con temporali specie nelle ore pomeridiane e serali.
Il resto della Penisola non risentirebbe di instabilità eccetto qualche temporale diurno lungo l’Appennino.
Riepilogando, la settimana di Ferragosto si paleserebbe con le attuali proiezioni abbastanza stabile e soleggiata sulla Penisola con caldo anche localmente intenso all’inizio della settimana al Centro Nord, poi da metà settimana possibile aumento dell’instabilità su Alpi, Prealpi e Appennino con temporali diurni, temporali che si riproporrebbero intorno al Ferragosto soprattutto sulle Alpi centro occidentali.
Seguite tutti i nostri aggiornamenti.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
fonte 3bmeteo.it