Sapete che il nome “tramezzino” fu inventato da Gabriele D’Annunzio per sostituire la parola inglese sandwich? “tramezzino”, come “tramezzo” era il momento del consumo: tra la colazione ed il pranzo (spuntino a metà mattina) o tra pranzo e cena (merenda di metà pomeriggio).
Morbido, pratico e saporito, costituisce uno dei cibi più amati da portare ai nostri pic-nic estivi ?, ed un ottimo sostituto dei nostri pranzi di lavoro ☹️.
Di origine torinese, il tramezzino è costituito da due fette di pancarré, di solito triangolari e senza crosta, farcito con salse, salumi, formaggio e verdure o altro; si consuma freddo e si presta ad innumerevoli abbinamenti e farciture.
La recente consapevolezza salutista ha generato una rivisitazione degli ingredienti per la creazione di tramezzini innovativi, freschi e leggeri, di cui parleremo in un altro articolo,
nel frattempo vi proponiamo la versione “vintage”, il classico tramezzino come al bar:
LEGGI ANCHE—> Girelle di frittata di zucchine, prosciutto e formaggio: L’idea buonissima anche fredda da portare in spiaggia
pancarré – pane bianco in cassetta – pan bauletto
ingredienti:
- 150 g acqua
- 100 g latte
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 500 g farina
- 1 cucchiaino di sale
- 50 g olio d’oliva
nel procedimento con impastatrice o planetaria, sciogliere il lievito in poca acqua con lo zucchero; in una ciotola mettete la farina, aggiungere l’acqua con il lievito sciolto ed il miele. Lavorare l’impasto aggiungendo poca per volta tutta l’acqua ed il latte. Proseguire aggiungendo l’olio e quando sarà stato assorbito unire il sale. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto ben incordato, morbido, liscio ed elastico.
Nel procedimento con Bimby®, inserire nel boccale gli ingredienti nell’ordine dato, attivare la funzione spiga per 10 minuti.
Arrotolare l’impasto e metterlo in uno stampo da plum-cake unto e lasciare lievitare il pane per un’ora (non deve lievitare troppo per mantenere un’alveolatura fine e compatta); cuocere in forno statico già caldo a 200° per 45 minuti.
Sfornare e metterlo su di una griglia a raffreddare.
Utilizzando la macchina del pane, inserire nella vaschetta gli ingredienti nell’ordine dato ed attivare la macchina: funzione pane veloce, peso 700 g. crosta media.
Per farcire il tramezzino come al bar preparate: maionese, prosciutto cotto, insalata, tonno in scatola sgocciolato, mozzarella e sale.
Tagliate a fette sottili il pancarré ed appoggiatele su di un vassoio, su una fetta spalmate la maionese, mettete il prosciutto cotto, fettine di pomodori e di mozzarella a fette, prosciutto cotto, tonno sbriciolato ed insalata; coprite un fetta di pancarré spalmata di maionese, e pressate leggermente il tramezzino, tagliatelo in diagonale ed eccoli pronti da gustare!
Nel caso, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo al fresco fino al consumo entro poche ore.
ricetta dal blog Caos&Cucina
LEGGI ANCHE—>Lo Sfincione siciliano, Svelato il segreto: “Due farine e doppia lievitazione”. Ecco la focaccia friabile e croccante più buona che c’è
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM