L’alimento che attiva la tiroide e fa perdere 5 chili a settimana
Una tiroide lenta non produce la quantità sufficiente di ormoni per mantenere il metabolismo e l’energia a livelli normali. E’ uno dei problemi ormonali più comuni tra le donne, ed è possibile migliorarlo attraverso l’alimentazione.
Mangiare troppi carboidrati a colazione, o addirittura saltarla, è un rischio per la nostra tiroide. Secondo il dottor Oz, noto medico e conduttore televisivo statunitense, la nostra tiroide ha bisogno di una dose di 30 grammi di proteine a colazione.
Le proteine sono fondamentali per gli ormoni della tiroide, ma non bisogna esagerare. Una colazione troppo ricca di proteine può essere controproducente e favorire la produzione di altri ormoni che causano una sensazione di fame durante tutta la giornata.
Altri 3 pasti ricchi di nutrienti che possono migliorare le funzioni della tiroide sono fondamentali per godere di una buona salute. Porzioni sane di proteine, antiossidanti, ortaggi e grassi buoni possono essere presenti in tutti i pasti, mentre il pomeriggio si suggeriscono cibi senza glutine.
Secondo il dottor Oz, esiste un trio di nutrienti fondamentali per la tiroide. La tirosina di manzo e tacchino, lo iodio di frutti di mare e salmone e il selenio di tonno e frutta secca.
La nostra tiroide ha bisogno di questi nutrienti per prevenire irritazioni e infiammazioni, favorendo le sue funzioni.