Siamo nel cuore dell’estate ma il caldo continua a dare una tregua per il meteo: l’alta pressione presente sul Mediterraneo infatti si sta indebolendo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dal Nord Europa che si porterà sull’arco alpino nella giornata di domani, per poi dirigersi verso sud fra giovedì e sabato. La perturbazione favorirà lo sviluppo di temporali in un primo momento più probabili e diffusi al Centro-Nord, quindi tra venerdì e sabato anche al Sud.
Durante questa fase l’aria calda continuerà a mantenersi ai margini del nostro Paese, così le temperature rimarranno relativamente inferiori alla media del meteo del periodo con le massime che quasi ovunque non supereranno i 30 gradi. Da domenica, in seguito all’allontanamento della perturbazione, il tempo tornerà più stabile con temperature nuovamente in aumento dappertutto.
LEGGI ANCHE—> Meteo, Paura il Ribaltone: Addio al caldo, Arriva il week end invernale. Cosa succede nei prossimi giorni
Quella di oggi mercoledì 15 luglio sarà per il meteo dunque una giornata leggermente nuvolosa al Nord, eccetto in Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico. Qualche nube passeggera anche al Sud e in Sicilia. Prevalenza di tempo sereno nel resto d’Italia. Locali piogge o rovesci possibili su Alpi centrali e relative zone pedemontane, basso Piemonte e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio isolati temporali su Alpi, nord Appennino, rilievi della Calabria e delle isole maggiori con locali sconfinamenti verso la Sardegna meridionale e la Sicilia orientale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti prevalentemente deboli.
Le previsioni meteo del 15 luglio indicano anche che col trascorrere delle ore l’alta pressione continuerà a perdere forza fino a quando un vortice ciclonico Nordeuropeo comincerà a puntare l’Italia. Presto quindi un nuovo ciclone carico di temporali ci farà ripiombare in un contesto meteo dinamico e con temperature sotto tono che continuerà fino a sabato.
Previsioni meteo 15 luglio
Secondo le previsioni meteo, Nella mattinata di mercoledì 15 luglio, ampie schiarite al Sud e sulle Isole, nubi sparse al Centro-Nord con locali precipitazioni sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, parte della pianura padana occidentale e zone interne del Centro; nuvole in aumento anche al Sud e sulle Isole con locali e brevi temporali nelle zone interne e nel nord della Puglia. Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente al di sotto.
LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”
Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM