Il salmone in crosta è una ricetta scenografica e pratica: può esser tranquillamente preparata in anticipo e servita a fette in un invitante buffet delle feste! Ma è un’ottima idea anche per le cene estive infatti il salmone è leggero e soprattutto ricco di Omega3, buono anche per i più piccini.
Salmone in crosta, Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta sfoglia
- 1 filetto di Salmone
- 2 Zucchine
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Aneto q.b.
Salmone in crosta, Preparazione
Mondate le zucchine e riducetele a rondelle. Fatele saltare in un tegame con poco olio, condendole con sale e aneto. Mentre le lasciate intiepidire, pulite il salmone dalla pelle e dalle spine. Stendete la pasta sfoglia e adagiatevi il filetto: ricoprite con le zucchine e chiudete la pasta arrotolandola attorno al pesce, inumidendo i bordi per chiuderlo bene. Disponete il rotolo in una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti.
Salmone in crosta, Accorgimenti
Al momento di comprare il salmone, assicuratevi che abbia una carne soda ed elastica, indice di freschezza. E’ importante che sia fresco, quindi evitate di congelarlo perchè risulterebbe meno morbido e succoso. Per dare un aspetto più invitante e croccante alla crosta, potete spennellarla col tuorlo d’uovo.
Idee e varianti
Potete preparare diverse varianti di salmone in crosta, ad esempio sostituendo le zucchine con spinaci o asparagi, oppure ricoprendolo con del pesto alla genovese: questa è la classica ricetta in cui la fantasia la fa da padrone!
LEGGI ANCHE—> Pasta alla carbonara, il trucco dello chef per una cremina super golosa: “Bisogna aggiungere questo ingrediente segreto”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM