Il tronchetto alle ciliegie è un dolce tipicamente estivo e facilissimo da realizzare ma che stupirà tutti i vostri ospiti per la sua bontà. E’ pronto in soli 20 minuti. In questa ricetta vi riveliamo anche il segreto per farlo super soffice, ovvero aggiungere all’impasto anche la fecola di patate oltre che la farina. Ma vediamo insieme come si prepara
Tronchetto alle ciliegie, Ingredienti
- 50g di farina 00
- 50g di fecola di patate ( un cucchiaio)
- 120 g di zucchero a velo
- 4uova medie a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Salsa di ciliegie
- 200g di ciliege snocciolate
- 50g di zucchero
- Succo di 1/2 limone
Farcia
- 500g di mascarpone
- 300g di panna
- 60g di zucchero a velo
Tronchetto alle ciliegie, Preparazione per la base di pan di Spagna
Ricoprire una leccarda con carta forno. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Occorreranno circa 10 minuti. Montare in un’altra ciotola ben pulita gli albumi a neve ferma. Incorporare gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero ed amalgamare delicatamente in più riprese dal basso verso l’alto. Cercando di non far smontare il composto.
Aggiungere in più riprese la farina 00, la fecola, il lievito ed il pizzico di sale e continuando delicatamente dal basso verso l’alto. Ricoprire una leccarda con carta forno. Livellare per bene il composto e cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per 15 minuti, la base di pan di spagna è pronta quando la sua superficie sarà leggermente dorata in superficie.
LEGGI ANCHE—> I biscotti Di Iginio Massari: Il trucco per una pasta frolla perfetta, bisogna aggiungere nell’impasto questi due ingredienti segreti
Non prolungare la cottura altrimenti indurisce e si farà fatica ad arrotolarlo. Estrarre il pan di spagna dalla teglia e ricopritelo con della pellicola trasparente. Arrotolatelo delicatamente e avvolgetelo in un canovaccio umido. Far raffreddare. Potete utilizzare qualsiasi tipo di farcitura di vostro gradimento.
Procedimento Per la salsa di ciliegie: versare tutti gli ingredienti in un tegame e far cuocere a fiamma media per 5 minuti a partire dal bollore, girando con un mestolo finchè non diventa tipo confettura.
Procedimento bimby Per la salsa: dopo aver lavato il boccale, inserirvi tutti gli ingredienti : 5 min. 80° vel. 4-5., versare il composto in una ciotola e mettere in frigo
Per la farcia: versare il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo in un contenitore e con un frullino montare il tutto.
Assemblaggio: Disporre la farcia sulla base del pan di spagna e arrotolare delicatamente. Ricoprire con il resto della farcia il tronchetto e decorare con le ciliege e la salsa di ciliegie
LEGGI ANCHE—-> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM