Ministero della Salute, l’allerta: salsa di pomodoro con pezzi di vetro dentro. Un particolare lotto è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati italiani. In questo momento i supermercati sono i luoghi più controllati del nostro paese, vista l’emergenza coronavirus e le restrizioni del lockdown. Andare a fare la spesa è rimasta l’unica attività consentita, assieme alle comprovate motivazioni lavorative. Bisogna però fare sempre massima attenzione a quello che compriamo.
Il Ministero della Salute è molto attento alla valutazione dei prodotti che vengono messi in commercio, segnalando di volta in volta sul proprio sito istituzionale i lotti della merce non sicura e dannosa per i consumatori. L’ultimo avviso in ordine temporale risale a ieri e riguarda la salsa di pomodoro. In un particolare lotto della Salsa Pronta Pomodoro Datterino della Iper (stabilimento di produzione di Vittoria in provincia di Ragusa), potrebbe essere presenti dei frammenti di vetro.
Ministero della Salute, l’allerta: salsa di pomodoro con pezzi di vetro dentro
Il Ministero della Salute ha comunicato nello specifico il lotto di produzione “incriminato”. Si tratta del numero D304/19, riportante date di scadenza rispettivamente del 31 ottobre 2022 e del 31 dicembre 2022. Il motivo del ritiro del prodotto è la possibile presenza di pezzi di vetro, dovuti presumibilmente ad un errore di imbottigliamento nella catena di montaggio. Qualora si fosse in possesso di tale merce, fare massima attenzione ed evitare il consumo.
Salsa di pomodoro ritirata: marchio e lotto a rischio
Il richiamo del prodotto è relativo il marchio Iper Montebello Spa, prodotto dalla società Bottega di Sicilia S.r.l. con stabilimento situato a Vittoria, in provincia di Ragusa. In particolare, il sugo ritirato dai supermercati è quello venduto in bottiglie di vetro nel formato da 330 gr.
La denominazione di vendita riportata sulla confezione è: “Pomodoro datterino – salsa pronta”. Il ritiro riguarda nello specifico il lotto D304/19 con le seguenti date di scadenza: 31/10/22 e 31/12/22. La salsa di pomodoro, secondo il comunicato del Ministero della Salute, potrebbe contenere al suo interno dei frammenti di vetro dovuti probabilmente ad un errore di imbottigliamento durante la produzione.
E’ possibile con tale informativa riportare la merce indietro al supermercato e farsi rimborsare la spesa. In questi casi non è nemmeno necessario fornire lo scontrino fiscale dell’acquisto originale.
Leggi anche: Allarme Acrilammide nel Caffè: Le marche peggiori. Anche due famosissime italiane. Ecco i gravi rischi per la salute
Per continuare ad avere news su Uomini e Donne, gossip, ricette e tanto altro, seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM cliccando su questo link