E’ sempre più difficile in periodo di quarantena trovare il lievito di birra che sembra assolutamente scomparso da supermercati e spacci. E quindi per molti risulta difficile la preparazione di pizze o pane fatti in casa senza la giusta lievitazione. Qualche fortunato però ne ha ancora in casa qualche cubetto e non tutti sanno che proprio partendo da questo è possibile crearne altri, in modo da restare sempre forniti.
Lievito di birra, Ingredienti
Per l’impasto base:
-
6 grammi di lievito di birra fresco
-
100 g Farina di tipo 1 o 2 o Manitoba
-
100 mlAcqua
Per i rinfreschi:
-
50 ml di Acqua
-
50 g di Farina
Lievito di birra: Preparazione
Ricreare un nuovo lievito di birra partendo da un cubetto che abbiamo già in casa è davvero molto semplice e meno complesso della realizzazione di quello madre. In un precedente articolo vi abbiamo invece illustrato la ricetta dell’acqua madre, un procedimento ugualmente facile per la lievitazione di impasti salati, senza che si abbia a disposizione alcun panetto. Se vi interessa la ricetta vedete qui:
Acqua madre al posto del lievito di birra per pizza e pane: Ecco la ricetta dei pizzaioli pronta in soli 5 minuti con acqua e frutta
Ma veniamo alla preparazione del lievito utilizzando quello di birra. Basterà mettere in un recipiente la farina, l’acqua e il lievito, mischiare bene il tutto, coprire con una pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 12 ore. Si consiglia quindi di fare la sera così può lievitare tutta la notte. La mattina dopo sarà necessario solo fare un primo rinfresco aggiungendo 50 grammi di farina e 50 di acqua.
Mischiare di nuovo il tutto e lasciare di nuovo a riposo. L’operazione andrà ripetuta anche la sera, quindi circa 12 ore dopo e questo per tre giorni a partire dalla data di creazione, rinfrescando il nuovo lievito ogni mattina e sera, sempre a temperatura ambiente, e comunque conservato in luogo che sia quanto più privo di umidità.
Come usare il nuovo lievito negli impasti
Quando avrete bisogno di usare il lievito nella preparazione di pane o pizza, ad esempio, basterà prelevare un pò del composto ottenuto ( circa 300 grammi per ogni chilo di farina) quindi aggiungerlo alla farina e procedere con la normale preparazione del prodotto che si vuole realizzare. Il lievito fermentato da quello di birra si può utilizzare già da giorno dopo la sua preparazione, infatti i tempi, rispetto a quello madre, si accorciano di molto.
Un consiglio importante è quello di rinfrescarlo sempre un paio d’ore prima del suo utilizzo, le bolle che si formano sulla sua superficie sono indice che il lievito è attivo per essere utilizzato. Se non lo utilizzate tutti i giorni potete anche conservarlo in frigo ma ricordatevi di rinfrescarlo 1/2 volte a settimana per mantenerlo sempre attivo.
Leggi anche: Come fare il pane in casa: Trucchi e consigli del panettiere per farlo perfetto. Ecco come mettere nel forno prima di cuocerlo
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM