Le focaccine soffici salate preparate in casa sono un’ottima idea se si vuole portare in tavola un’ondata di novità. Le focaccine posso essere servite al posto del pane comune o essere pensate come merenda per i più piccoli. Valida variante è quella di realizzare le focaccine morbide farcite con salumi, formaggi e verdure.
Se vi accorgete di averne preparate tante o avete in mente di realizzare una doppia dose, non vi preoccupare! Potrete conservare le vostre focaccine fino a 5 giorni o potete pensare di congelarle per farne una bella scorta. Infatti una volta scongelate saranno buone come appena fatte.
- Focaccine soffici salate
- Tempo totale: 2 ore
- Preparazione: 10 minuti + tempo di riposo di circa un’ora
- Cottura: 20-25 minuti
- Dose per: 9-10 porzioni
- Costo: €
- Difficoltà: Bassa
Focaccine Soffici: Ingredienti
- 125 ml acqua tiepida
- 125 ml latte tiepido
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 50 g olio extravergine d’oliva
- 400 g farina (preferibilmente metà dose Manitoba e metà dose Farina 00)
Come fare le focaccine soffici salate
Per prima cosa unite in una ciotola il latte e l’acqua tiepidi. Sbricioliamo il lievito di birra, aggiungendo anche lo zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio per far sciogliere e amalgamare il tutto. Aggiungete l’olio e poi metà dose di farina mescolando con le mani. A questo punto aggiungete anche il sale, per poi continuare con il resto della farina. Continuate ad amalgamare con le mani.
Quando l’impasto diventa sodo continuate ad impastare sul piano di lavoro aggiungendo farina. Lavorate energicamente l’impasto per diversi minuti finché non sarà liscio, omogeneo ed elastico! Lasciando il panetto creato sul piano di lavoro, copritelo con pellicola e con un panno. Dopo circa 40 minuti, stendete una sfoglia dello spessore di 1/2 cm circa aiutandovi con un mattarello. Con un coppapasta o con un bicchiere formate dei dischi di pasta. La dimensione delle focaccine può variare in base al vostro piacimento.
Posizionate i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno. Copriteli ancora una volta con pellicola e fate lievitare fino a che non raddoppiano di volume. Dovrà passare circa un’ora, un’ora e mezza. Una volta lievitati con le dita fate delle pressioni a formare le fossette tipiche delle focaccine. E’ possibile bucherellarle con una forchetta. Successivamente spolverate di sale fino e infornate. Impostate il forno a 180° preriscaldato per 20-25 minuti fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate.
Scopri anche Come fare il pane in casa: Trucchi e consigli del panettiere per farlo perfetto. Ecco cosa mettere nel forno prima di cuocerlo
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM