Il salmone fresco è ricco di omega 3, grassi polinsaturi, sali minerali e vitamine… tutti validi motivi per cucinarlo più spesso! Oggi vi proponiamo di utilizzarlo per realizzare un primo piatto semplice e sfizioso al tempo stesso, i paccheri al salmone. La robiola aggiunge cremosità al condimento, mentre la scorza di lime lo valorizza con la sua nota fresca e pungente e le olive gli danno una marcia di sapore in più! Perfetti per la cena di tutti i giorni, i paccheri al salmone sapranno deliziare anche gli ospiti più esigenti… magari nella raffinata variante con vellutata di porri e patate, perfetta per le occasioni speciali!
Paccheri al Salmone, INGREDIENTI
- Paccheri 320 g
- Filetto di salmone 650 g
- Robiola 200 g
- Olive taggiasche denocciolate 45 g
- Vino bianco secco 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina 5 g
- Scorza di lime q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
COME PREPARARE I PACCHERI AL SALMONE
Per preparare i paccheri al salmone, per prima cosa mettete a bollire una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la pelle dal salmone 1 e riducetelo a cubetti di circa 1-2 cm 2. Tritate finemente l’erba cipollina.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e aggiungete i paccheri che dovranno cuocere circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, soffriggete l’aglio nell’olio all’interno di una padella capiente, poi aggiungete il salmone. Salate, pepate e fatelo andare a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando delicatamente per non rompere i cubetti.
Leggi anche: Le lasagne pistacchio e mortadella: i segreti per realizzare un piatto super goloso che farà impazzire tutti
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente, poi abbassate la fiamma e rimuovete l’aglio dalla padella. Infine unite le olive, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco. A questo punto mettete la robiola in una ciotola, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e mescolate per ottenere una salsa cremosa. Versate la crema di robiola nella padella con il salmone e mescolate delicatamente.
Quando i paccheri saranno al dente, scolateli nella padella con il salmone e mescolate a fuoco dolce giusto il tempo di amalgamare la pasta al condimento, poi spegnete e aromatizzate con l’erba cipollina. In ultimo aggiungete la scorza di lime grattugiata, condite con un filo d’olio a crudo e servite i vostri paccheri ancora caldi
Paccheri al salmone, Conservazione e consigli
I paccheri al salmone si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.. Se preferite potete sostituire la robiola con la ricotta o con un po’ di panna fresca liquida. Potete utilizzare l’aneto al posto dell’erba cipollina e la scorza di mezzo limone al posto del lime.
Leggi anche: La Cacio e Pepe dello chef, Il trucco per una cremina da urlo: “Aggiungete questo ingrediente segreto”
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM