Il Pan d’Arancio – Plumcake Soffice all’Arancia è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia! E’ una preparazione molto comune in Sicilia, specie nella città di Palermo, dove è facile trovarlo nelle pasticcerie e perfino in qualche panificio. Solitamente viene venduto in porzioni e tradizionalmente è decorato con la classica glassa di zucchero o spennellato di sciroppo di arance.
La caratteristica principale del Pan d’Arancio è l’intenso sapore di arancia e la sua consistenza morbida come una nuvola! L’ingrediente segreto per realizzare questo particolare plumcake è la “pasta di arance“, che si prepara davvero facilmente frullando le arance intere, compresa la buccia e la loro parte “bianca”. Sono sicuro che dopo aver assaggiato il pan d’arancia e scoperto com’è facile prepararlo in casa, non ne potrete più fare a meno!
- Tempo di preparazione: 10 min
- Tempo di cottura: 40 min
- Pronto in: 50 min
INGREDIENTI
PER IL PAN D’ARANCIO:
- 1 arancia grande (non trattata)
- 250 g. farina
- 200 g. zucchero
- 100 ml. olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
PER LE ARANCE SCIROPPATE:
- 1 arancia grande (non trattata)
- 100 g. zucchero
- 1 bicchiere d’acqua
Leggi anche: Chiacchiere con impasto allo yogurt, la variante per farle subito in 5 minuti ancora più friabili e piene di bolle
Pan d’Arancio, PROCEDIMENTO
Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a farle triplicare di volume, quindi aggiungete l’olio e la purea di arancia e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Aggiungete al composto ottenuto la farina e il lievito, lavorando ancora con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferite l’impasto del Pan d’Arancio in uno stampo da plumcake foderato da carta forno o imburrato e infarinato ( in alternativa potete utilizzare anche uno stampo rotondo per ciambelloni). Cuocete il pan d’arancio in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, facendo comunque la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
Mentre il Pan d’Arancio cuoce potete occuparvi del suo decoro. Tagliate l’arancia a rondelle né troppo sottili ma neanche troppo spesse, e mettetele in una padella capiente con lo zucchero e l’acqua. Cuocetele per 5 – 7 minuti, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura ed ottenere una sorta di sciroppo. Sfornato il pan di arance fatelo raffreddare, quindi spennellatelo con lo sciroppo alle arance ed infine decorate con le rondelle di arance secondo i vostri gusti. Il pan d’arancio è pronto per essere servito!
leggi anche: Torta dei 5 minuti alla ricotta: Il dolce buonissimo e sano per chi non ha molto tempo. Facilissima da fare per una merenda gustosa
Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM