Nel 1993 arrivò seconda tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con Ma non ho più la città, tornando poi alla kermesse nel 1994 e nel 2000. Gerardina Trovato, l’artista della hit Piccoli già grandi, sperava di calcare quel palco anche per l’edizione 2020 ma è stata scartata e ora, in una lunga intervista al Messaggero, lancia un grido d’aiuto parlando delle condizioni in cui vive da anni. Condizioni precarie sia psicologicamente che economicamente.
Gerardina Trovato esclusa da Sanremo: “Me la passo malissimo”
“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica” racconta la cantante “Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo“. Dopo aver finito i soldi di cui disponeva dopo Sanremo, si è vista costretta a chiedere aiuto alla madre, con la quale non c’è un buon rapporto e che infatti si rifiuta di darle una mano.
Per la cantautrice di Sanremo, non è rimasta altra alternativa se non quella di rivolgersi alla Caritas, che “mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”. La cantante ha confessato che la forte depressione l’ha portata anche a pensare al suicidio tanto che ha dovuto rivolgersi a psichiatri per riuscire ad uscirne
In cura dagli psichiatri
Gerardina Trovato spiega di essere stata in cura anche presso diversi psichiatri ma le cose non sono andate bene: “Avevo l’ansia e loro non facevano altro che darmi calmanti e pillole. Uno mi prescrisse anche il litio, un elemento chimico che se assunto male provoca grandi danni. Mi hanno ridotta malissimo“. Oggi l’artista vincitrice di Sanremo ammette di non stare ancora bene: “Non sono serena. Prendo sonniferi. E la notte mi sveglio come se qualcuno mi stesse soffocando“.
La sua partecipazione a Sanremo era davvero un grido d’aiuto, un modo per avere un riscatto dalla vita, e per riuscire a ritrovare una serenità sia economica che mentale. La Trovato ha dichiarato che aveva proposto ben 24 canzoni, tutti i brani scritti negli ultimi anni. Purtroppo, però, la commissione ha deciso di non sceglierne nemmeno una: “Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni”.
Ritiene plausibile che aver ammesso davanti agli addetti ai lavori di avere problemi economici, possa averli spaventati: “Avevo chiesto certezze sulla mia eventuale partecipazione al festival di Sanremo per rivolgermi alle case discografiche e cercare un supporto economico. Forse ho fatto male a parlare della mia situazione, che è critica: li ho spaventati. Mi hanno fatto sapere che ero stata esclusa con un messaggio: Ci dispiace”.