Il Pandoromisù: L’idea golosa, facile e veloce per trasformare il pandoro in un capolavoro di gusto
Oggi prepariamo il Pandoromisù, un dessert molto goloso, facile e veloce, che unisce due celebri dolci molto amati e che non dovete assolutamente far mancare sulla tavola delle vostre feste.
Si tratta infatti di preparare il pandoro come un tiramisù, utilizzandolo come base al posto dei biscotti savoiardi, bagnandolo con il caffè, quindi farcendolo con la classica crema al mascarpone, una ricetta perfetta se abbiamo tanti pandori da smaltire dopo il natale.
Per mantenere tutta la maestosità estetica del pandoro abbiamo deciso di tagliarlo orizzontalmente, ricavando tante stelle, e di ricomporlo in maniera sfalsata dopo averlo riccamente riempito.
Ingredienti per 6 Persone
- 1 Pandoro
- 250 g Mascarpone
- 1 Uovo
- 120 ml Caffè freddo
- 80 g Zucchero semolato
- 50 g Gocce di cioccolato o cioccolato fondente in scaglie
- Cacao amaro in polvere
Preparazione
Separate il tuorlo dall’albume e poneteli in due ciotole separate. Montate a neve ferma l’albume e mettete da parte. Battete il tuorlo con lo zucchero. Unite al tuorlo il mascarpone, 10 ml di caffè ed amalgamate per bene. Incorporate delicatamente l’albume montato alla crema;
Tagliate il pandoro orizzontalmente, ricavando delle fette di circa due centimetri di spessore. Bagnate con il caffè e farcite con la crema al mascarpone. Ricoprite con le gocce di cioccolato;
Posizionate la fetta successiva, sfalsando le punte. Proseguite fino ad esaurire tutte le fette. Versate la crema in cima e spolverate con il cacao in polvere. Se dovesse avanzare della crema al mascarpone, irrorate le fette di pandoromisù nel momento in cui lo servirete al piatto.
Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.