Meteo, Dopo Natale Arriva il gelo polare: Addio caldo ecco da quando nevicherà anche al Sud! Capodanno da brividi
Che tempo farà tra Natale e Capodanno? Siamo ormai entrati nel pieno clima festivo ma le previsioni meteo non sembrano annunciare grandi scossoni per quanto riguarda il tempo. Vediamo quali saranno le tendenze meteo per i prossimi giorni di festa.
Meteo Natale 2019 con tempo stabile
Nonostante gli ultimi giorni caratterizzati da tempo incerto e qualche rovescio sulle zone tirreniche fino al Sud, le vacanze di Natale saranno all’insegna dell’anticiclone. Niente neve, dunque, almeno per ora. Proprio dalla giornata di oggi, martedì 24 dicembre nonché Vigilia di Natale, sull’Italia prenderà vita un campo anticiclonico che avrà come conseguenza una certa stabilità in buona parte dello Stivale. Ciò significa che non avremo a che fare con il classico bianco Natale che un pò tutti sogniamo. Anche le temperature saranno piuttosto miti, con massime vicine ai 15 gradi al Centro-Sud, 10 gradi al Centro-Nord e addirittura fino a 18 gradi al Sud.
Freddo in agguato dal 26 dicembre, Santo Stefano
E se la Vigilia di Natale e Natale saranno pressoché miti un pò ovunque, un primo ribaltone potrebbe avvenire dal giorno di Santo Stefano quando dalla Russia dovrebbe giungere una massa di aria fredda che invaderà l’Europa e quindi porterà temperature in picchiata anche in Italia. Il freddo, in sostanza, si farà sentire in maniera particolare il 26, 27 e 28 dicembre. Le temperature scenderanno di qualche grado e non sono da escludere anche fenomeni nevosi al Nord e sulle Alpi.
Che tempo farà a Capodanno 2020?
Per ora gli scenari proposti dai modelli europei relativi alle previsioni meteo per Capodanno, parlano appunto di un affondo artico che dal 26 dicembre e fino ad almeno il 29-30 dicembre porterà instabilità e gelo un pò ovunque. Capodanno, insomma, rispetto a Natale, sarà certamente caratterizzato da aria più fredda ma per avere certezze è necessario attendere gli aggiornamenti.
Per ora, sembra certo che la prima parte delle vacanze natalizie sarà certamente contraddistinta da aria più mite mentre subito dopo Natale il gelo siberiano si farà sentire con insistenza e il 31 dicembre le probabilità di valori vicini allo 0 o addirittura di nevicate in pianura non sono del tutto da escludere.