Conoscete la pastiera di tagliolini napoletana? Si tratta di una pastiera di pasta la cui ricetta originale è dolce, e viene preparata a Napoli e provincia nel periodo di carnevale, soprattutto nella parte nord del territorio napoletano e campano. Viene anche detta pizza di tagliolini.
La pastiera di tagliolini, una tradizione
Chi non conosce la pastiera? La tradizione culinaria napoletana ne realizza diverse versioni, dolce, salata, con e senza pasta frolla, e il periodo tipico è quello pasquale. Molto famosa, per esempio è la pastiera di grano, ma esistono ovviamente altre tipologie di pastiera, tutte squisite, che variano a seconda dell’area del napoletano dove ci si trova.
La pastiera di tagliolini napoletana, come scrivevamo più su, è una ricetta tipica della provincia nord di Napoli e dell’area del casertano (Mondragone e paesi vicini). E’ diversa dalla pastiera di grano perchè si fa con la pasta, ma come questa è dolce. Di solito si mangia il giorno di Carnevale e i giorni a seguire fino a Pasqua. Vediamo la ricetta della tradizione, come ce la presenta lo chef mondragonese Antonio Pagano.
La ricetta tradizionale della pastiera di tagliolini napoletana
Ingredienti
8 uova intere
500 gr di tagliolini freschi
100 gr di burro
700 gr di zucchero
2 bustine di vaniglia
1 fiale di millefiori
1 fiale di essenza di arance
80 gr di canditi ( facoltativi)
2 gr di cannella
Preparazione
Cuocete i tagliolini in acqua leggermente salata per circa 2 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco lasciando raffreddare i tagliolini nella propria acqua di cottura. Intanto, cominciate a sbattere le uova in una bella ciotola con lo zucchero aggiungendo gli aromi, unire i tagliolini amalgamando bene i due composti.
Poi, mettete il composto in una teglia antiaderente precedentemente imburrata, disponete alcuni fiocchi di burro sulla superficie e ponente in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora. Se volete, potete accompagnare la pastiera di tagliolini napoletana con spicchi di mela annurca cotti al forno, aromatizzati alla vaniglia con una riduzione di arance amare.
Leggi anche: Polpette al sugo: il trucco della nonna per un impasto che si scioglie in bocca, morbido e gustoso. Bisogna sostituire pane e acqua con…
Pizza di tagliolini, Non solo dolce ma anche salata
Esiste anche una versione salata della ricetta della pastiera di tagliolini napoletana. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Ecco allora come si fa la pizza di tagliolini versione salata.
Cosa occorre per 4 persone:
300 g di pasta fresca (tagliolini)
150 gr di salame
100 gr di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino)
100 gr di provola
7-8 uova
sale
pepe
Procedimento
Lessate i tagliolini, che sia già pronti o fatti a mano. Consiglio: se la pasta è secca, allora meglio conservare un pochino di acqua di cottura da utilizzare in seguito. Sbattete le uova con tutti gli ingredienti sopra elencati: salame, parmigiano e pecorino grattugiati, la provola, il tutto con sale e pepe.
Aggiungete poi i tagliolini appena lessati (con un po’ della loro acqua se la pasta è di tipo secco), mischiate per bene e mettete tutto quanto così preparato in una teglia unta di strutto o di burro. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 30-40 minuti, fino ad ottenere una bella crosta dorata in superficie.