Spaghetti e vongole a Natale: Ecco il segreto per averli cremosi come al ristorante. Il trucco svelato dallo chef
Un classico della cucina semplicissimo, veloce e tanto saporito e soprattutto un cult per il cenone di Natale. Tantissime famiglie infatti sceglieranno questo piatto per la cena sia di natale che di Capodanno. Quindi vediamo come realizzarlo al meglio e stupire gli ospiti a cena. Il trucco per avere la pasta ai frutti di mare in bianco, buona e cremosa come al ristorante, è la farina. vediamo come va utilizzata. Gli spaghetti e vongole sono un piatto saporitissimo che non potete perdere
Ingredienti
-
400 g Spaghetti N°5
-
1 kg Vongole veraci
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Peperoncino o pepe
-
q.b. Sale
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Vino bianco
-
5 g Farina
-
1 cucchiaio Olio di oliva
Preparazione degli spaghetti alle vongole
Mettere a spurgare le vongole in acqua e sale per circa mezz’ora (serve ad eliminare impurità e piccoli residui di sabbia). Mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua per cuocere gli spaghetti. Con i polpastrelli lavorare il cucchiaio di olio con la farina formando un piccolo impasto omogeneo, se occorre un altro pò d’olio aggiungerlo, ma pochissimo (vi assicuro che alla fine al palato non si sentirà la farina)
Sbucciare e tritare molto finemente l’aglio, mettere una capiente padella sul fuoco con abbondante olio (un pò in più di quello che usate normalmente per un altro sugo), unire entrambi gli agli tritati, il peperoncino a piacere (potete anche non metterlo) e un pò di prezzemolo tritato, fare dorare leggermente l’aglio e unire le vongole sciacquate, quando le vongole sono tutte aperte aggiungere un pò di vino bianco e fare sfumare, spegnere il fuoco.
Togliere le vongole, la metà sgusciarle e mettetele insieme in una ciotola, filtrare il fondo di cottura e rimetterlo nella padella. Nel fondo di cottura delle vongole unire in composto di olio e farina, farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, unire le vongole sia intere che sgusciate, del prezzemolo tritato finemente, mescolare e spegnere il fuoco.
Nel frattempo lessare gli spaghetti in acqua salata, quando sono al dente (circa 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione) prenderli con una pinza e trasferirli nel sugo di vongole insieme ad un mestolino d’acqua di cottura della pasta, saltateli qualche minuto a fuoco vivo, mescolandoli spesso in modo da avere una cremina che ricopre tutti gli spaghetti, unire dell’altro prezzemolo tritato mescolare e servire. Gli spaghetti e vongole sono pronti per essere gustati…Buon appetito!!
Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.